#erroredisbaglio: come utilizzare l’hashtag di Non prendermi per il chilometro

Data Pubblicazione: 05-04-2017

Sulla pagina Facebook e nel gruppo di Non prendermi per il chilometro utilizziamo un hashtag per pubblicare tutte le segnalazioni riguardanti le auto con presunti chilometri scalati messe in vendita: #erroredisbaglio raccoglie tutte queste segnalazioni. Vediamo insieme come funziona e come potete usarlo.

Auto schilometrate: le segnalazioni su Facebook

Con l’hashtag #erroredisbaglio, su Facebook segnaliamo tutti quegli annunci di vendita di auto usate che sembrano presentare dati anomali. Quando è possibile verificare il reale dato chilometrico, pubblichiamo dei post che mostrano i chilometri dichiarati nell’inserzione e quelli riportati nei documenti del veicolo o in altre fonti collegate. Questi post non accusano nessuno, le discrepanze tra i dati chilometrici possono avere diverse cause, ma aiutano a fare attenzione alle auto usate in vendita. #erroredisbaglio e il nostro gruppo Facebook mirano a sensibilizzare le persone su questo reale problema che affligge il mercato delle auto usate in Italia. In questo modo, proviamo a smascherare la truffa delle auto schilometrate anche grazie all’aiuto dei social network. Con questo hashtag, inoltre, segnaliamo anche annunci falsi riguardanti auto non realmente in vendita o riusciamo a scoprire la veridicità di alcune inserzioni; il mondo delle truffe sulle auto è davvero vasto e non si limita alla manomissione dei chilometri.

Riceviamo molte segnalazioni e potete vederle nella nostra pagina Facebook o nel gruppo chiuso ufficiale, a cui vi invitiamo ad iscrivervi: https://www.facebook.com/groups/nonprendermiperilchilometro/

Come cercare gli hashtag su Facebook

Se volete, potete cercare in Facebook tutti i post che contengono il nostro hashtag. Vi basta inserire nella barra di ricerca di Facebook, in alto a sinistra, l’hashtag completo #erroredisbaglio. Facebook vi mostrerà i post visibili a tutti e i post dei gruppi a cui siete iscritti.

 

Per questo motivo, è utile iscrivervi al gruppo chiuso Non prendermi per il chilometro, se volete cercare annunci su cui avete dei dubbi. Qualcuno potrebbe aver già segnalato l’inserzione dell’auto usata che avete trovato anche voi. Se invece non trovate l’annuncio sospetto, potete partecipare alla conversazione sul gruppo facendo domande o segnalazioni su quanto avete trovato. Questi post hanno una grande visibilità e riscuotono successo, perciò sono molto utili per segnalare vendite truffaldine e annunci sospetti. La truffa delle auto schilometrate non si può combattere da soli e i social network sono un ottimo mezzo per far luce tutti insieme su questo problema.

 

I contenuti di questo blog sono tratti dal libro "Non prendermi per il chilometro" di Alfredo Bellucci e dall’omonimo progetto