Auto usate: come acquistarle in modo sicuro

Data Pubblicazione: 04-11-2016

L’acquisto di un’auto usata dovrebbe essere fatto con molta attenzione. Come insegna il progetto Non prendermi per il chilometro, nel mercato delle vetture di seconda mano ci sono molti operatori poco onesti. Fare un buon affare è comunque possibile e non mancano venditori corretti. Vediamo insieme come trovarli.

Auto usate con chilometri scalati

La truffa in cui si incappa più facilmente comprando auto di seconda mano è quella che prevede la vendita di vetture in cui è stato manomesso il conteggio dei chilometri fatti. Dunque, si crede di aver acquistato nel 2016 un’automobile del 2010 con 30mila chilometri e invece il veicolo di chilometri ne ha percorsi oltre 200mila. Questo può sembrare un esempio banale, ma è ciò che avviene in molte concessionarie, sia grandi che piccole, che rivendono auto il cui contachilometri è stato manomesso per abbassare il numero di Km percorsi. Ma perché avviene questa manomissione? Semplicemente perché un’autovettura, a prescindere dall’anno di fabbricazione, risulta più “nuova” se ha percorso pochi chilometri e quindi può essere venduta a un prezzo maggiore.

Rivenditori onesti di auto usate

Grazie al lavoro di Alfredo Bellucci, presentato nel libro e nel progetto Non prendermi per il chilometro, in tanti hanno scoperto questo lato oscuro della compra-vendita di automobili di seconda mano. L’indagine sul fenomeno delle auto schilometrate ha portato non solo alla consapevolezza del problema, ma ha dato vita anche un progetto concreto. Si tratta di un portale che mette in contatto chi cerca un’auto usata con i venditori onesti, cioè le concessionarie e i rivenditori che vendono solo auto con chilometri reali. Il sito di auto usate raccoglie annunci verificati e permette di ricercare il veicolo per marca, modello e anno.

Contando che si stima che oltre il 50% delle auto usate in vendita siano state schilometrate, affidarsi a un network di rivenditori qualificati e verificati è una delle soluzioni più sicure per acquistare una vettura di seconda mano. In Italia ci sono altri venditori onesti, non solo quelli che hanno aderito al portale di Non prendermi per il chilometro, e speriamo che si uniscano presto al progetto così da poter creare una rete di rivenditori corretti sempre più grande. Se vi capita di acquistare un'auto da un concessionario esterno al progetto, mettete in atto tutti i consigli che vi abbiamo dato per identificare la truffa dei chilometri scalati.

I contenuti di questo blog sono tratti dal libro "Non prendermi per il chilometro" di Alfredo Bellucci e dall’omonimo progetto